Sciamanesimo e Guarigione

Corsi di Sciamanesimo, Percorsi di crescita e Seminari, Sessioni Individuali di Terapia Sciamanica

 Mail: sciamanesimoeguarigione@gmail.com
Mobile: 3663691972
orso-sciamanesimo.png

Icaros - I canti degli Sciamani

icaro sciamano

 

Durante la guarigione e le cerimonie,  lo sciamano, curandero o guaritore accompagna spesso i movimenti di energia sul corpo del paziente con certe canzoni chiamate icaros.
Attraverso questi canti, lo sciamano, dirige e trasferisce parte della sua energia alle persone.
Gli icaros sono utilizzati anche per dare l'energia agli oggetti cerimoniali al fine di dare loro qualche potere prima di essere utilizzati.

Leggi tutto: Icaros - I canti degli Sciamani

La Limpia Sciamanica

limpia sciamano sciamanesimo

 

 

 

 

 

 

Pulizia spirituale elementare - Le "limpias" (pulizie del campo energetico) sono procedimenti energetici che servono per ottimizzare, armonizzare e prendersi cura del nostro corpo energetico, dal quale dipende la nostra salute psichica e a volte quella fisica.
Il primo passo è prendere coscienza del fatto che, oltre ad avere un corpo fisico, ne abbiamo anche uno energetico. Tradizionalmente questo corpo energetico viene indicato come il "doppio".

Leggi tutto: La Limpia Sciamanica

Il Tamburo Sciamanico

tamburo sciamanico

 

 Il tamburo non è uno strumento. Vive di vita propria ed ha una sua anima che si lega a lui come l'anima di un essere umano entra nel feto quando è ancora nel grembo materno. Nella costruzione del tamburo nulla è lasciato alla fantasia o all'iniziativa individuale, tutto deve essere rigorosamente tradizionale.
Quando si costruisce, si decora e si da vita ad un nuovo tamburo, ci si basa su tamburi posseduti dagli antichi maestri dell'umanità, sciamani ancestrali e sciamani precedenti.
Il telaio deve essere di legno di forma circolare o ellittica, la membrana è necessariamente di origine animale (tradizionalmente si usa pelle di capra, cavallo, renna, cinghiale, cervo, alce o di altri animali).
Il tamburo viene percosso da una bacchetta o mazzuolo che può avere varie forme.

Leggi tutto: Il Tamburo Sciamanico

Sciamanesimo Tolteco - Vita, morte e reincarnazione

I simboli lavorano con la teyolia (ciò che chiamiamo anima) e con il nagual (ciò che siamo quando dormiamo). Per altro, tutto il linguaggio del sogno è simbolico.

Leggi tutto: Sciamanesimo Tolteco - Vita, morte e reincarnazione

La Cerimonia del Temazcal

sciamanesimo rituale del temazcal

 "Fuoco di purificazione, vapore della pietra sacra, tracce di preghiera e tabacco, si fondono con il canto che il cuore apre."

Cerimonia del Temazcal

Il termine temazcal in lingua nahuatl temazcal nasce da temaz-vapore e calli-casa.
Lo scopo principale e la purificazione del corpo ,della mente ,e dello spirito in modo che si arrivi a percepire un nuovo senso del se. sudare e una delle cose che si fa nel temazcal , ma non e la ragione principale per cui si entra in questa cerimonia.
In ogni tradizione si è data tanta importanza alla purificazione. Lo spirito può trascinare con sè un pò di ruggine lungo il suo cammino, quando le esperienze della vita fisica sfuggono ad ogni controllo, e necessita di essere purificato.

Leggi tutto: La Cerimonia del Temazcal